Novità
OFI, Officina Farmaceutica Italiana, è lieta di lanciare e comunicare una nuova capabilities che si inserisce all’interno del portafoglio di gruppo: LE GUMMIES!
Con nuovissimi macchinari all’avanguardia possiamo ora offrire “MADE IN GERMANY” GUMMIES, anche in formato vegano, in diverse dimensioni, forme e in tantissime formulazioni.
I benefit delle GUMMIES
Il benefit delle gummies come formato è dato dal fatto di essere un sostituto di grande appeal a tutti gli altri formati solidi nel settore nutraceutico.
La domanda per questo tipo di formato è emersa come risultato dell’espansione di tutta l’industria nutraceutica e dal fenomeno di potenziale stanchezza all’uso di pillole come compresse, capsule e altri formati solidi.
Questo formato infatti comporta gli stessi vantaggi di salute dei suoi “competitor” ma in maniera più semplice, migliore e con più gusto!
- La gummies hanno molti vantaggi e sono ad oggi il formato preferito dai giovani
- I consumatori che hanno problemi ad ingoiare le capsule e compresse hanno ora una valida alternativa in un formato masticabile
- Le gummies permettono inoltre di fare innovazione anche a livello di gusto, sanno meno di integratori e sempre di più di caramelle
- Sono molto adatte ai bambini, semplificando la vita dei genitori per includere gli integratori nella routine giornaliera dei loro figli
- Le gummies possono essere usate in tutte le categorie, anche quelle a maggiore crescita come benessere mentale, sistema immunitario, pelle e capelli or energia.
I punti di forza nella vendita
Uno dei maggiori vantaggi è che possono essere masticate invece che ingoiate come le capsule o le compresse. Inoltre non serve l’acqua per assumerle per cui possono essere prese in qualsiasi momento della giornata e possono essere trasportate in comode confezioni tascabili.
Il vantaggio delle gummies non è dovuto solo a non dover ingoiare delle pillole; infatti, le gummies possono essere più facilmente assorbite dall’intestino quando sono masticate in piccoli pezzi, proprio perché c’è maggiore superficie dove le proteine si possono attaccare.
Gli integratori in formato caramella hanno visto un grande incremento negli ultimi anni, soprattutto dopo la pandemia quando si è creato un maggior interesse da parte del consumatore su tutto ciò che concerne la salute e il benessere e soprattutto perché rappresentano un integratore più conveniente e facile da consumare.
Come sta crescendo il mercato delle gummies nel mondo?
Il Nord America è l’area che cresce maggiormente nel settore delle gummies e vale circa il 66% dei nuovi lanci avvenuti nella seconda metà del 2021. Nord America, Europa e Asia coprono il 90% del mercato totale.
Le vitamine e i minerali sono una delle sottocategorie maggiormente trainanti con il 35% dei nuovi lanci nella seconda parte del 2021. La categoria sta crescendo meno di altre in quanto più mainstream, stanno avanzando le gummies a base di erbe ed estratti botanici, i concentrati di frutta e verdura e la melatonina. Le categorie variano ovviamente da regione, ad esempio in Sud America le vitamine e minerali sono sempre dominanti, mentre in Nord America stanno crescendo di più a base di erbe ed estratti botanici.
Quali sono i claim e i gusti più usati?
La salute del sistema immunitario è il claim chiave, equiparando quello che avviene in tutti i nutraceutici, dove l’interesse per i claim immunostimolanti sono al primo posto.
Anche i claim relativi al benessere della pelle (bellezza dall’interno) e all’energia stanno crescendo molto, forse dimostrando l’interesse delle gummies per più tipi di consumatori.
Quando il mercato delle gummies ha iniziato a svilupparsi era maggiormente rivolto ai bambini, perché offriva un tipo di consumo degli integratori più semplice e in linea con il target; ora invece è rivolto a molti tipi di consumatori, anche se in alcuni paesi meno sviluppati in Sud America o in Asia continua ad essere il focus maggiore.
I gusti delle caramelle sono molto orientati alla frutta, i preferiti continuano ad essere i frutti rossi o i frutti di bosco (fragole, lamponi, mirtilli e more) o gli agrumi (prevalentemente arancia e limone)
C’è anche una recente crescita nella frutta mista, come frutta tropicale, pesca, mela e mango.
Fragola e arancia sono stati i gusti leader nella seconda metà del 2021, usati rispettivamente nel 15% e nel 13% dei lanci.