Un grande numero di persone, alla sera, dopo essere state sedute o in piedi per tanto tempo, soffre di gonfiore alle gambe. Scopriamo insieme le cause principali.
Le cause del gonfiore alle gambe
Le situazioni di stasi, la ritenzione idrica, il consumo di alcol e sigarette oltre a fattori ereditari, sfavoriscono una corretta circolazione e causano pesantezza e fastidio agli arti inferiori.
Nella maggior parte dei casi, le cause del gonfiore alle gambe sono da imputare alla ritenzione idrica o ad un’infiammazione associata a problemi di articolazioni.
Il gonfiore ricorrente degli arti inferiori, associato ad una sensazione di pesantezza, formicolii e prurito, può costituire il primo sintomo di un problema della circolazione sanguigna, come l’insufficienza venosa.
Gambe gonfie associate a dolore intenso spontaneo e aggravato dal movimento, a calore e a congestione delle vene superficiali possono dipendere dalla flebite. Edema, dolore, sensazione di tensione, pelle sensibile e calda e un eventuale colorito bluastro a carico dell’estremità colpita, possono invece indicare come causa un’ostruzione venosa.
Le vene varicose sono caratterizzate da pesantezza, gambe gonfie e dolenti, crampi ai polpacci, formicolii e dilatazione delle vene; questi sintomi sono tipicamente aggravati dalla stazione eretta e dalle alte temperature.
Le gambe gonfie possono anche essere il segno di un linfedema, cioè di un accumulo di liquidi nello spazio interstiziale, dovuto ad un’insufficienza del sistema linfatico.
Come alleviare il gonfiore alle gambe e favorire una corretta circolazione?
I rimedi per il gonfiore alle gambe sono molteplici: il corretto esercizio fisico, una dieta bilanciata, adottare una buona postura o delle scarpe di una media altezza, né troppo alte né troppo basse, sono solo alcuni tra gli accorgimenti e soluzioni per delle gambe “in gamba” e sane.
Di seguito alcuni consigli per mantenere un corretto stile di vita e non sovraccaricare troppo i pilastri su cui poggia la nostra persona:
– bere almeno due litri di acqua al giorno, oltre a succhi di frutta e verdura fresca;
– dedicarsi alla marcia, alla bicicletta, al nuoto e all’acqua-gym, tra gli sport più completi e consigliati;
– fare una doccia alternata calda e fredda, col getto che va dalla caviglia verso la coscia, due volte al giorno (mattina e sera);
– alzare le gambe sia durante il giorno che la notte;
– evitare di accavallare le gambe, o portare calze o collant troppo strette che impediscono la circolazione;
– muoversi regolarmente ogni ora, soprattutto se si è seduti per molto tempo;
– evitare le fonti di calore;
– evitare scarpe troppo basse o troppo alte (come ballerine o scarpe con tacchi esageratamente alti). L’ideale sono le scarpe con un tacco medio (4-5 centimetri) a base larga, con un buon appoggio e plateau;
– passare le gambe sotto l’acqua fredda se fa troppo caldo;
– fare almeno una mezz’ora di camminata al giorno;
– ruotare le caviglie in senso orario e antiorario una ventina di volte almeno, consigliato soprattutto se si viaggia in aereo e perciò si sta tanto tempo seduti;
– affidarsi a prodotti erboristici naturali: prodotti a base di estratti fitoterapici che svolgono un’azione protettiva nei confronti della struttura delle vene, molto efficaci anche contro la cellulite e particolarmente indicati contro i gonfiori.
L’aiuto di cosmetici e integratori
Per avere gambe “al top”, OFI propone delle formule In & Out, integratori e cosmetici da usare in abbinata per una strategia efficace.
Ad esempio, integratori capsule e cosmetico in gel, che sono utili a favorire il rinforzo e la protezione dei capillari e ad alleviare la sintomatologia di pesantezza e gonfiore di gambe e caviglie. Con bioflavonoidi e cumarine con estratti altamente biodisponibili di Centella, Vite, Mirtillo, Rusco e Vite Rossa per proteggere gli arti inferiori, agire in maniera mirata sulle parti venose e favorire il miglioramento della circolazione.
Per le aziende farmaceutiche che desiderano offrire ai propri clienti integratori alimentari contro problemi legati al gonfiore delle gambe, cosce, articolazioni, i laboratori OFI sono il partner giusto. Grazie al servizio di produzione integratori conto terzi, OFI permette alle imprese di rispondere efficacemente alle esigenze del consumatore finale, garantendo qualità e sicurezza.