La sostenibilità è un pilastro fondante dell’attività di OFI e uno dei principali obiettivi su cui l’azienda sta investendo sempre di più
Qualità del prodotto, ma parallelamente rispetto per ambiente e territorio: OFI ha conseguito a pieno titolo anche la Certificazione del Sistema di Gestione Ambientale UNI EN ISO 14001.
OFI aderisce inoltre anche al Programma volontario internazionale “Responsible Care”, che sovrintende all’attuazione di principi e comportamenti riguardanti la sicurezza e salute dei dipendenti e la protezione ambientale.
L’impegno comporta anche la divulgazione dei risultati raggiunti verso un miglioramento continuo, significativo e tangibile.
Sviluppo sostenibile: OFI agisce in modo socialmente responsabile perché la Comunità in cui vive e il territorio in cui opera, possano guardare ad un futuro di lungo termine, per soddisfare i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future.
Il rispetto dell’ambiente e la tutela del consumatore sono al vertice degli obiettivi di OFI
Proprio l’impegno nel migliorare la qualità dei prodotti offerti, tutelare l’ambiente e garantire la sicurezza e salute dei lavoratori, ha permesso all’officina produttiva di conseguire le seguenti certificazioni:
- UNI EN ISO 9001
- UNI EN ISO 14001
- UNI EN ISO 22716
- UNI EN ISO 13485
- UNI ISO 45001
- RESPONSIBLE CARE PROGRAM
- FDA APPROVED
- HALAL APPROVED
- ICEA- ECO BIO COSMETICS
Tutte le funzioni aziendali sono direttamente coinvolte su 4 aree prioritarie:
- Sicurezza e Salute dei dipendenti. Assicuriamo la tutela dei dipendenti con un approccio integrato che include: l’organizzazione del lavoro; la gestione della sicurezza; la protezione della salute dalle sostanze rischiose; moderne procedure industriali.
- Protezione ambientale. Agiamo “pro-attivamente” per soddisfare definiti standards ambientali, utilizzando prodotti e processi eco-compatibili, con adeguati sistemi di gestione ambientale ed efficaci progetti di riduzione delle emissioni e dei rifiuti.
- Sicurezza dei processi. Operiamo in maniera preventiva, sistematica ed esaustiva: per ogni impianto chimico vengono identificati, valutati, eliminati o ridotti i rischi derivanti dalla sua attività, assicurando il rispetto di standard di sicurezza nella costruzione e manutenzione, e la possibilità di prevenire o tollerare errori.
- “Product stewardship” o Gestione Responsabile del Prodotto. Agiamo nel rispetto di sicurezza, salute e ambiente, in tutto il ciclo di vita del prodotto: dalla progettazione alla sorveglianza post marketing fino all’eventuale smaltimento.
Igiene Ambientale: All’interno di OFI avviene il ciclo completo di produzione e i relativi processi di controllo chimico-fisico e microbiologico sul semilavorato prima di effettuare riempimento e confezionamento. Gli aspetti igienico-ambientali rappresentano una delle voci più rigorose della policy aziendale. L’area produttiva dispone di un impianto centralizzato di condizionamento e ultra filtrazione dell’aria in classe 100.000 e, inoltre, di due camere bianche in classe 1.000 dotate di impianto di ultrafiltrazione dell’aria a flusso laminare per eseguire lavorazioni sterili.
Acqua Risorsa Strategica: Un’acqua senza impurità è per OFI condizione irrinunciabile.
Gli standard produttivi beneficiano di un nuovo impianto ad osmosi inversa per la produzione di acqua ultra pura e di un impianto tecnologicamente avanzato per la depurazione delle acque, la cui costanza di purezza è garantita da un sistema di emergenza dedicato in connessione permanente.